La pubblicità è online?

La pubblicità è online?

Se ancora ti chiedi come mai devi investire sulla pubblicità online per tua attività, sei nel posto giusto.
Abbiamo già parlato di come l’uso dei social media è fonte di opportunità. Oggi vogliamo spiegarti quali sono i vantaggi della pubblicità online e perché devi seriamente prenderla in considerazione per la tua attività.

Voglio farti un esempio pratico per farti capire meglio il concetto. Hai da poco aperto una pizzeria e decidi di investire del denaro nel cartellone pubblicitario 6 metri per 3 metri in una delle vie più trafficate del tuo paese. Speri, così, che quella pubblicità venga vista da quante più persone possibili in modo che presto vengano a mangiare una pizza nel tuo locale. Realmente non hai la possibilità di contare quante persone vedono il cartellone, né quante persone effettivamente prenotano un tavolo dopo averla vista. Ha portato benefici o è stata una spesa per lo più inutile? Non hai dati per rispondere a tali quesiti.

La pubblicità è sul nostro smartphone

La pubblicità online risponde esattamente a queste domande. Prendiamo in esempio una campagna pubblicitaria su Facebook. Attraverso una foto o un video sulla bontà dei tuoi prodotti, si vuole portare chi li vede, all’interno del locale. Lo scopo è lo stesso del cartellone su strada, ma nel nostro cellulare.
Google invece, a differenza del cartellone pubblicitario, ti permette di far visualizzare la pubblicità a tutte quelle persone che stanno esattamente cercando una pizzeria.
Ma sia su Facebook che su Google saprai esattamente quante persone l’hanno visualizzata e quante hanno mostrato maggior interesse. Potrai anche dare loro la possibilità di prenotare un tavolo online o dargli maggiori informazioni sulla strada da percorrere.
Ma non è tutto. Se hanno mostrato interessa alla tua pubblicità, ma non hanno prenotato, si può creare una campagna pubblicitaria appositamente studiata, che visualizzeranno solo loro, una pubblicità mirata. 

Questa è la potenza della pubblicità Online. Non avremo una campagna generica per tutti, ma creeremo una campagna differente a secondo del pubblico a cui ci rivolgiamo. D’altronde non possiamo pensare di comunicare allo stesso identico modo adun giovane di 20enne e ad un signore 50enne.

Ma ti dirò di più. La pubblicità online permette di estendere il pubblico ad un numero nettamente superiore di clienti, a costi decisamente inferiori.
In altre parole, si accompagna il cliente dal primo contatto pubblicitario sino a dentro il tuo locale, non lasciando più nulla al caso.

La pubblicità online non conosce i limiti fisici e geografici della pubblicità offline. Internet è alla portata di tutti. Tutti siamo connessi dal nostro smartphone. Anche quelle persone che abitano nei paesi limitrofi e non passeranno mai davanti a quella strada, dove è posizionato il tuo cartellone.

La pubblicità Online è davvero economica?

Parliamo di risultati. A differenza del cartellone pubblicitario, possiamo quantificare quante persone vedono la pubblicità online, quante persone visitano il nostro sito web. O, ancora, quante persone effettuano una prenotazione dopo averla vista.

Tutto ciò ha due vantaggi. Il primo è quello raccogliere i dati sulle caratteristiche delle persone a cui interessa quel tipo di pubblicità, che siano di età, di sesso, o luogo. Il secondo è quello di misurare l’efficacia della campagna pubblicitaria. Il che porta ad un altro vantaggio: se la campagna pubblicitaria non sta avendo il successo che ci aspettavamo, è possibile modificarla e indirizzarla al meglio, mentre è in corso d’opera. Operazione impossibile se pensiamo al cartellone pubblicitario: una volta stampato e posizionato non è più possibile modificarlo.

A questo proposito parliamo dei costi della pubblicità online. Questi sono nettamente inferiori rispetto a quelli della pubblicità offline. Non ti deve sembrare strano che con 1 euro al giorno è possibile raggiungere una visualizzazione di 5 mila persone. Ed è importante sottolineare come queste persone sono tutte interessate alla tua attività, nell’esempio della pizzeria, possono essere tutte persone sposate tra i 40 e 55 anni di età, che vivono a massimo 10km dal tuo locale, a cui piace uscire il sabato sera, interessati alla buona cucina.

Un’altro vantaggio della pubblicità online è che internet è il modo più veloce ed economico per attrarre nuovi clienti. Più in generale, la presenza online di un’attività locale ampia di gran lunga la sua visibilità per i motivi che abbiamo già detto. Ma anche permette una più rapida interazione diretta con i clienti, essendo che tutti passano circa 2 ore al giorno sui social media, è essenziale anche la nostra presenza

Per riassumere, non vogliamo che tu rinunci al modo in cui sino ad oggi hai pubblicizzato la tua attività. Ma se il tuo obiettivo è quello di accrescere i tuoi clienti, allora la soluzione migliore per posizionarti nel mercato è studiare una strategia che unisca la comunicazione online a quella offline.

Che tipo di comunicazione utilizzi per la tua attività? Raccontalo nei commenti.

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