Instagram: 5 consigli per una strategia di successo

5 consigli Instagram per il successo

Nell’articolo di oggi vogliamo suggerirti dei consigli per una strategia di successo su Instagram. Creare un profilo che dice in modo chiaro quello di cui si occupa la tua attività, oltre che intrattenere e attrarre nuovi clienti, non basta a crescere su questo social media.
Dopo aver chiarito quali contenuti pubblicare su Instagram vediamo come è possibile crescere su questo social media popolato da più di 1 miliardo di utenti.

Prima di passare ai 5 consigli per una strategia Instagram di successo, voglio parlarti di quello che conta davvero su Instagram. La metrica del successo si chiama Engagement ed indica il grado di coinvolgimento che un contenuto suscita verso gli utenti. Per meglio dire indica il numero delle interazioni generati da un post pubblicato.
Le interazioni di Instagram sono i mi piace, i commenti, le condivisioni ed anche il numero di seguaci raggiunti dal contenuto.

Inoltre, se inizialmente Instagram mostrava i post pubblicati in ordine cronologico, oggi è l’Algoritmo che premia un contenuto. Questo meccanismo, infatti, sceglie quale contenuto gli utenti visualizzano per prima rispetto ad un altro.
In realtà nessuno sa come funziona precisamente questo meccanismo. Nonostante i numerosi studi, l’Algoritmo è mutevole e in continua evoluzione. Quello che vale oggi può non valere più nei prossimi mesi.

Da poco si è scoperto che l’intento di Instagram è quello di far sì che i suoi utenti passino più tempo sulla piattaforma. Sicuramente, maggiore è l’interazione che genera un contenuto, maggiormente verrà premiato dall’Algoritmo.

Se ti stai chiedendo in che modo puoi favorire l’Algoritmo, segui questi 5 consigli e scopri come avere successo su Instagram.

1. Interagisci con i tuoi Follower

La dimostrazione del successo su Instagram sono i tuoi followers, chiamati anche seguaci. Più persone seguono il tuo profilo, più hai l’opportunità che i tuoi contenuti arrivino a più persone possibili.

Ti ho già detto come l’Algoritmo premia i contenuti che hanno maggiori interazioni. Ecco perché è importante instaurare e curare una community con i tuoi followers. Devi interagire con loro. Rispondi ai commenti, ricondividi la foto che hanno scattato nel tuo locale. Falli sentire parte della tua community e invita loro a far parlare di te agli altri.

2. Cura lo stile dei contenuti

Prendi spunto da quello che ti circonda per i contenuti da pubblicare.
E’ vero che ogni contenuto deve essere di valore, ma deve anche essere armonico con gli altri. Per questo ti consiglio di creare uno stile di pubblicazione originale. Scegli un filtro o dei colori simili per ogni foto. Non accostarle a caso tra loro, ma fallo in modo originale.

Nelle descrizioni usa lo stesso tono che hai sia sugli altri social media, sia e all’interno della tua attività. Devi essere riconoscibile, fare in modo che il cliente che visita il tuo profilo è come se visita la tua attività e sa cosa aspettarsi non appena viene a trovarti. Emoziona, intrattieni e coinvolgi, sia con le immagini ma anche con le parole.

3. Studia la giusta strategia

Non pubblicare a caso. La presenza della tua attività online su Instagram deve essere studiata all’interno di una strategia ben definita. Prima di ogni pubblicazione, studia l’obbiettivo che vuoi raggiungere e il pubblico a cui deve rivolgersi. Scegli esattamente il giorno e l’ora in cui pubblicare il contenuto. Se pubblichi nel momento di maggiore affluenza dei tuoi follower sulla piattaforma, hai più possibilità che questi interagiscono con la foto.

4. Impara a leggere i dati delle statistiche

Questo punto è collegato ai due precedenti. Come fai a capire quali contenuti hanno generato una maggiore interazione rispetto agli altri? In che modo scopri in quale giorno della settimana i tuoi seguaci sono più attivi sul social e quale ora?
A queste domande risponde rispondono i dati analitici, che troverai sotto il nome di insight nell’applicazione se hai un profilo professionale. Sono le statistiche, infatti, a darti maggiori consigli su cosa e quando pubblicare su Instagram.

Ti mostrano, quindi, non solo quale contenuto ha avuto una maggiore interazione, ma anche utili dati sui tuoi seguaci, come il sesso, l’età, la provenienza geografica e l’ora e il giorno in cui sono più attivi sul social media.

5. Pubblica con costanza

Pubblica da 1 a 3 contenuti al giorno. Fai almeno 5 storie al giorno e anche più, meglio se non di seguito, ma distanziate tra loro. Fai sentire la tua presenza sulla piattaforma in modo continuo.
Solo così interagiranno di più con te. Di conseguenza anche l’Algoritmo ti premierà.

Riassumendo posso dirti che se segui questi 5 consigli sarai sulla buona strada per avere successo su Instagram. Pubblica quando sei sicuro che i tuoi post avranno maggiore visibilità. Pubblica con costanza contenuti di qualità e interagisci con i tuoi follower.

Questi consigli sono solo alcuni delle tecniche base per poter crescere su Instagram in modo che la tua attività locale abbia maggiore visibilità e successo. Se non sai da dove iniziare o se vuoi saperne di più su quale è la strategia più giusta che devi adattare per il tuo profilo, compila il form di contatto che trovo in fondo alla pagina o mandaci una mail a advolution.info@gmail.com .

Ti offriamo una consulenza gratuita sulla migliore strategia Instagram da applicare alla tua attività.

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