Come rendere efficace il Profilo Instagram della tua attività

Avere un profilo Instagram ben curato è alla base per poter sfruttare al meglio le potenzialità di questo social media. Se ancora hai dubbi sul perchè devi utilizzarlo per promuovere la tua attività locale ti invito a leggere l’articolo in cui ne abbiamo già parlato.

Oggi voglio darti dei consigli su come ottimizzare al meglio il profilo Instagram della tua attività locale.

Nome utente e nome profilo

Il nome utente, in gergo nickname, e il nome profilo non sono la stessa cosa. E’ vero che entrambi devono essere fortemente rappresentativi della tua attività locale ma non devono per forza coincidere. Il primo, per intenderci, è quello attraverso cui gli utenti ci trovano sul Instagram e quello che appare quando lasciamo un commento. Deve essere breve e d’impatto, oltre che facile da ricordare.
Il nome profilo è la riga che si trova sotto l’immagine del profilo. Può essere utilizzato per dare un titolo al tuo profilo, ma è anche utile per indicare di cosa ti occupi ed anche la città dove si trova la tua attività.
Il motivo per cui non devono coincidere è che sarebbe uno spreco utilizzare entrambi questi spazi per ripetere le stesse cose. Meglio utilizzare il nome profilo per spiegare meglio quello di cui si occupa la nostra attività.

Immagine del profilo Instagram e biografia

Se si tratta di un’attività è bene utilizzare il logo nell’immagine del profilo, proprio per essere riconoscibile attraverso il social media. Se vuoi utilizzare una foto, prima di tutto va detto che deve essere fortemente rappresentativa della tua attività. Deve essere chiara ed attraente, oltre che riconoscibile.

La biografia è quello spazio di testo al di sotto del nome utente e dell’immagine del profilo. Per scriverla, hai a disposizione 150 caratteri. Deve essere il bigliettino da visita della tua attività. Deve far capire di cosa di occupi ma anche a chi vuoi rivolgerti attraverso il profilo.

Come ti ho già spiegato puoi utilizzare Instagram per fare catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti anche senza direttamente fare promozione. Ecco perché nella biografia devi inserire cosa ti distingue dagli altri profili. Perché chi legge deve seguire proprio te rispetto ad altri. Puoi anche utilizzare emoticon per esprimere in modo simpatico quello che vuoi comunicare con il tuo profilo, con l’unica accortezza di usarle con moderazione.

Pulsanti di contatti

Nella biografia apparirà un link che puoi inserire nella sezione modifica il profilo. A differenza di quelli inseriti nei contenuti, il link può essere direttamente cliccabile dall’utente.
Puoi sfruttare questa possibilità per indirizzare i clienti sul tuo sito web o su una pagina specifica, in base ai tuoi obiettivi. Ad esempio, se la tua attività è una pizzeria, da qui puoi indirizzare il tuo cliente sulla pagina del menù, oppure su quella di prenotazione di un tavolo. Ti consiglio di modificarlo in base a quello che vuoi che il tuo cliente faccia e in base alla strategia che vuoi attuare. Per collegarlo alla biografia, poi, nell’ultima riga di questa indica di cosa si tratta e indirizza chi legge a compiere l’azione.

Al di sotto del testo della biografia è superfluo dire di indicare sempre l’indirizzo della tua attività. Anche questo sarà cliccabile e permette di aprirlo sulle applicazioni delle mappe.

Sempre dalla sezione modifica il profilo puoi modificare dei pulsanti di contatto visibili al di sotto della tua biografia. Questi possono essere di visita al tuo sito web, di invia un messaggio o invia una mail.

In conclusione, se vuoi avere un profilo Instagram capace di attrarre potenziali clienti verso la tua attività ricorda di adeguarlo a queste semplici consigli che ti ho fornito. Nel prossimo articolo parlerò dei tipi di contenuto che puoi pubblicare per la tua strategia.

Non sai da dove iniziare per migliorare il tuo profilo Instagram? Compila il form qui sotto o mandaci una mail all’indirizzo  advolution.info@gmail.com.

Ti offriamo una consulenza gratuita per il profilo della tua attività locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *