Come fare la tua Pubblicità su Facebook

Come fare la pubblicità su Facebook


La pubblicità su Facebook ti permette di raggiungere grandi risultati in una strategia di marketing online a costi davvero contenuti.
Prima di spiegarti come muovere i primi passi della tua campagna pubblicitaria nel social media, è doveroso sottolineare come soltanto attraverso la pagina è possibile fare pubblicità su Facebook. Questo è solo uno dei motivi per cui non devi utilizzare il tuo profilo personale per promuovere la tua attività online. In questo articolo ti spieghiamo il perché e come gestire una pagina Facebook.

I tipi di Pubblicità su Facebook

Facebook propone diversi strumenti attraverso cui fare pubblicità. Sotto ogni post pubblicato sulla pagina è presente un pulsante in blu con la scritta “Metti in evidenza il post“. Spesso, in base all’andamento dei post della pagina, sarà proprio Facebook a suggerirti quali mettere in evidenza per farti raggiungere risultati maggiori rispetto a quelli organici, non a pagamento. Questo tipo di pubblicità ti consente di ottenere più commenti, più condivisioni ma anche di invitare i potenziali clienti a visitare il tuo sito.

Se dalla pubblicità vuoi ottenere azioni più specifiche, come ad esempio promuovere la tua attività a livello locale o far visualizzare una specifica offerta, Facebook ti offre lo strumento di Gestione delle inserzioni. Qui puoi creare un annuncio da zero impostando maggiori e più specifiche opzioni per la tua pubblicità.

Se invece vuoi avere una gestione più professionale devi utilizzare Facebook Business Manager. Con questo strumento è possibile pianificare il lavoro in modo più funzionale e strategico. Ed inoltre, non solo puoi monitorare i risultati delle inserzioni, ma creare delle liste da utilizzare per le future campagne pubblicitarie.

I passi fondamentali per la tua pubblicità

Vediamo quali sono i passaggi fondamentali per creare una pubblicità su Facebook. Primo fra tutti, devi stabilire quali obiettivi vuoi raggiungere con la tua pubblicità. Devono essere specifici e ben definiti in modo da indirizzare la campagna esattamente dove vuoi che arrivi. Inoltre, devono essere in linea con quelli più generali della tua attività.

Il passo successivo è quello di scegliere il target di riferimento. Devi scegliere accuratamente il pubblico e i tuoi potenziali clienti. Più preciso sei nel definirlo, più risultati otterrai con la tua campagna.

Per una buona riuscita, poi, è sicuramente importante curare al meglio la parte creativa dell’inserzione. L’immagine deve essere di ottima di qualità, oltre che rappresentativa della tua attività o del prodotto che vuoi pubblicizzare. Esistono dei tool utili per personalizzare la tua immagine con grafiche e simboli, come ad esempio Canva.
Il testo deve invitare il potenziale cliente all’azione che vuoi che faccia. Il tono dell’annuncio e le parole chiave da utilizzare devono essere strettamente calibrate sia per il target che per gli obiettivi che vuoi raggiungere.

A questo punto devi scegliere la durata della tua pubblicità e il budget che sei disposto a spendere. Facebook ti indica un budget giornaliero medio, sottolineandoti che ti aiuterà a spenderlo nel modo più efficiente ed efficace possibile.

Riassumendo, creare la tua prima pubblicità su Facebook è semplice e puoi benissimo farlo in autonomia. Gli strumenti del social media ti aiutano passo passo, con consigli e suggerimenti. E’ bene, però, realizzare una campagna pubblicitaria esattamente indirizzata sia al target di riferimento che agli obiettivi che deve raggiungere. Per questo bisogna non affidarsi al caso, bensì rivolgersi a dei professionisti che ti aiutano in questo evitando uno spreco di risolse, soldi e ti garantiscono i risultati migliori.

Hai un dubbio o vuoi maggiori approfondimenti su come impostare la tua prima campagna pubblicitaria su Facebook?
Scrivilo nei commenti o mandaci una mail all’indirizzo advolution.info@gmail.com 

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