Buyer Personas: chi sono e perché sono importanti

Buyer Personas : chi sono e perché sono importanti

Alla base di ogni strategia di marketing ci sono le buyer personas. Questo significa che la loro individuazione è essenziale a qualsiasi campagna di pubblicizzazione e non solo.
Ma cosa si indica con questo termine? Le buyer personas sono quelle specifiche persone a cui la tua strategia deve rivolgersi. Identificarle significa realizzare l’identikit del tuo cliente ideale, quello che ha interesse nella tua attività, quello a cui serve il tuo prodotto. E’ l’individuazione specifica del giusto target della tua attività. Proprio perché quando devi creare la strategia per la tua attività non puoi rivolgerti al mondo intero, perché non tutti sono interessati. Non puoi permetterti di creare una strategia che deve andare bene per più persone possibili, è come cercare un ago in un pagliaio. Devi studiare azioni mirate esattamente alle persone interessate.
Pensando ad una strategia di sponsorizzazione Online sui social media, identificare a monte le buyer personas serve alla realizzazione di contenuti ad hoc pensati per loro. Ma allo stesso modo, anche per una strategia di pubblicità offline prima di qualsiasi azione bisogna conoscere il pubblico che incarna il tuo cliente.

Come è possibile individuare le Buyer Personas?

In realtà identificare le buyer personas non è poi così complicato. Prima di immaginare il cliente che vuoi coinvolgere e a cui vuoi indirizzare la tua strategia devi partire dall’analisi. Quello che serve, infatti, è rispondere ad una serie di specifiche domande. Qui di seguito ne riportiamo alcune.

  1. Età e sesso
  2. Dove vive
  3. Che lavoro fa
  4. Quale è il suo stile di vita
  5. Dove abitualmente fa acquisti
  6. Qual’è il loro problema e come noi possiamo risolverli

Questa è solo una lista con alcune delle domande necessarie. Più specifici si è nelle domande e maggiormente si identifica il profilo del cliente ideale.
Idealizzare una persona reale, ipotizzando anche il nome e il cognome, aiuta molto nell’identificazione del potenziale cliente. Ma non è finita qui.

Come i social media ci aiutano nella ricerca del target ideale

L’analisi, infatti, passa anche attraverso i dati che derivano dai social media, come ad esempio i loro interessi e le loro abitudini di acquisto. Per avere un quadro completo dei destinatari della tua strategia non bastano soltanto i dati anagrafici e demografici. E’ importante, infatti, sapere in che modo loro si comportano sui social, cosa loro interessa, che tipo di contenuto condividono. E allo stesso modo con chi loro interagiscono.
In effetti, per ogni attività, soprattutto per quelle che partono da zero, l’analisi inizia anche dai competitors. Studiare il loro pubblico, analizzare i loro interessi è utile alla costruzione di una nuova strategia.

Riassumendo, le buyer personas servono ad identificare il tuo cliente ideale, quello esattamente interessato alla tua attività. Trovarle è un processo di analisi e di studio attendo e accurato. Quanto è più lungo e più specifico, meglio ti aiuterà a trovare la giusta strategia.

Hai mai pensato di costruire la tua strategia immaginando il tuo cliente ideale?
Scrivilo nei commenti.

Vuoi scoprire qual’è la buyer persona per la tua attività?
Contattaci o mandaci una mail all’indirizzo advolution.info@gmail.com e ti offriremo una consulenza gratuita.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *